Rat-Man
Giugno 18, 2024 0 Comments
Andrea Pazienza PAZ Scritti, disegni, fumetti
Giugno 18, 2024 0 Comments
Sogno che arrivo
Giugno 18, 2024 0 Comments
Shady
Giugno 18, 2024 0 Comments
Odio l’estate
Giugno 18, 2024 0 Comments
Fractalia
Giugno 18, 2024 0 Comments
H.P. Lovecraft Da altrove e altri racconti
Giugno 18, 2024 0 Comments
Trans Europa express
Giugno 17, 2024 0 Comments
L’Europa semilibera
Giugno 17, 2024 0 Comments
Storia della famiglia in Europa
Giugno 17, 2024 0 Comments
Scritti, disegni, fumetti
Published: Gennaio 1, 1997
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Vuoi prenotare il prestito di questo libro?
Sogno che arrivo è un viaggio, un lungo viaggio attraverso il deserto, il mare ma, soprattutto, nelle profondità dell’animo umano. Un viaggio in cui la grazia della poesia è balsamo per la ferita che essa stessa provoca rievocando tragedie, episodi di cronaca passati rapidamente dalle prime pagine all’oblio, dallo sgomento all’indifferenza.
Reviews:Alessandra Anna Cineglosso suNotizie Migranti ha scritto:
Giulia Siena suChronica Libri ha scritto:Attraverso le pagine di “Sogno che arrivo”, ho recuperato nella memoria momenti del mio lavoro con i richiedenti asilo, la più faticosa e la più formativa tra le mie esperienze.
Leggere questo libro, e io l’ho fatto più e più volte, richiede coraggio – e coraggio, etimologicamente, significa “avere cuore” – il coraggio di aprire i propri occhi verso l’esterno, su un pezzo di mondo che continuiamo a ritenere estraneo ma, soprattutto, verso l’interno, su un universo che, invece, ci suggerisce quanto ciò che giudichiamo “altro da noi” sia in realtà simile.
Sogno che arrivo è un viaggio nel viaggio, un itinerario narrante tra le partenze, le storie, le “odissee” dei migranti. Quello stesso migrante che, quando approda, è una minaccia.
Vuoi prenotare il prestito di questo libro?
Shady è uno dei personaggi più iconici del fumetto umoristico degli ultimi anni.
Cattivo, geloso, egocentrico, ossessionato dalla necessità di piacere e di apparire, vive immerso nei social e nel loro immaginario fatto di reazioni immediate, nel mondo di internet, nell’intrattenimento effimero e nella cultura del selfie, ma in fondo, vuole solo ottenere amore e riconoscimento.
È un osservatore irrequieto, catalizzatore e agitatore delle contraddizioni e delle idiosincrasie che incontriamo ogni giorno nell’epoca della sfrenata riproducibilità dell’immagine.
Narcisista e soggetto a insicurezza paralizzante, Shady si aggira per il nostro mondo sempre armato di smartphone, accompagnato dal suo orsetto rosa e, come ogni eroe che si rispetti, ha anche una nemesi: Basic B*tch.
Un giorno Iris, una fatina, inviata sulla Terra per aiutare un’anima perduta, posa lo sguardo su di lui.
Riuscirà Shady a diventare una persona migliore e sentirsi amato per ciò che realmente è?
Reviews:suRobinson - La Repubblica:
«Shady è un perfetto antieroe ultra-contemporaneo. Brecht Vandenbroucke se ne serve per prendere in giro qualunque cosa: il narcisismo imperante, i bigotti conservatori, i progressisti più positivisti, l’invadenza delle multinazionali nella sfera provata e online, le ossessioni della vita social, il mondo degli appuntamenti gay.»
Vuoi prenotare il prestito di questo libro?
A dispetto del titolo, Odio l'estate di Kalina Muhova è un libro che parla d’amore.
Amore verso se stessi, verso chi si ha vicino e verso il futuro che si deve e si può avere la forza di abbracciare.
Il racconto, ricco di speranza e voglia di accettarsi, è una lettura intensa e capace di travolgere, dalla quale non vorrete staccarvi, dopo che vi sarete affezionati all’autrice, al suo coraggio, al suo desiderio di amare e alla sua viscerale onestà.
Published: Novembre 9, 2023
Illustrators:
Cover Artists:
Genres:
Illustrators:
Cover Artists:
Genres:
Vuoi prenotare il prestito di questo libro?
Frammenti di Vincent Van Gogh
Il tributo di un grande artista contemporaneo a uno dei più importanti geni artistici del Diciannovesimo secolo: Vincent van Gogh.
Attraverso un collage di frammenti di diverse lettere dello stesso van Gogh, Danijel Zezelj dà vita ai pensieri, alle riflessioni e agli sconvolgimenti dell’anima del pittore. Un gioco di aperta interpretazione tra immagine e testo in cui Zezelj, con il suo magistrale bianco e nero che l’ha reso famoso in tutto il mondo, ci conduce nel mondo sublime del grande artista olandese.
Vuoi prenotare il prestito di questo libro?
Editions:HardcoverPaperbackePubKindlePDFAudiobook
Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è riconosciuto come uno dei padri fondatori della letteratura dell’orrore.
Le sue opere, diventate celebri solo dopo la sua morte, hanno avuto una grande influenza sulla fantascienza e sul cinema dell’orrore.
Erik Kriek, uno dei grandi maestri del fumetto olandese, ha trasformato in immagini cinque dei più famosi racconti di Lovecraft. Per rappresentare un mondo fantastico fatto di evocazioni di mostri innominabili e indescrivibili e di paure senza nome, Kriek si è ispirato ai famosi fumetti americani anni ’50 della EC Comics.
Il fumettista olandese restituisce perfettamente le visioni di H.P. Lovecraft, realizzando uno degli adattamenti a fumetti più amati e riusciti di sempre.
Excerpt:
Vuoi prenotare il prestito di questo libro?
2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l’Europa occidentale da quella orientale. È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti.
Excerpt:
Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell’Europa. Attraversa dogane, recinzioni metalliche, barriere con tanto di torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli, ma come sempre – nel frattempo – conosce anche la generosità degli uomini e delle donne che incontra sul suo cammino: un pescatore di granchi giganti, prosperose venditrici di mirtilli, un prete che ha combattuto nelle forze speciali in Cecenia. Siamo di fronte a un libro raro, dettato da una scrittura che magnifica il viaggiare e la conoscenza del mondo – di quel mondo – attraverso il viaggiare.
Explore More
Il Fumetto non fa male
Novembre 2, 2023
finanziato il nostro progetto "Il fumetto non fa male" che prevede l'acquisto di fumetti e graphic novel per la nostra biblioteca Plu35
17 maggio Giornata internazionale contro l’omofobia
Maggio 17, 2024
Omofobia: le proposte di lettura di Different Reading. Storie di amore e accettazione, tra pregiudizi e aspettative di società vincolata da stereotipi di genere
Buon Compleanno Machiavelli
Maggio 3, 2024
🎂 Il 3 maggio di ogni anno, il mondo della cultura rende omaggio a Nicolò Machiavelli, il grande filosofo e politico fiorentino considerato uno dei padri fondatori della scienza politica