🇮🇳 Mohandas Gandhi, il Mahatma, figura iconica del XX secolo e padre della nonviolenza come strumento di lotta politica e sociale.
Il 6 maggio 1944 Gandhi viene rilasciato (era stato arrestato a Bombay il 9 agosto 1942 per aver invitato alla ribellione non-violenta totale il popolo indiano) per poter essere sottoposto a un’operazione: è gravemente ammalato di malaria e di dissenteria e i britannici non vogliono che muoia in prigione rischiando di provocare un sollevamento popolare.
In occasione di questo anniversario, la biblioteca Different Reading invita i suoi lettori a riscoprire il pensiero e l’azione di Gandhi attraverso tre libri imperdibili:
- “Le parole di Gandhi”: una raccolta di discorsi, scritti e lettere del Mahatma che offre un panorama completo della sua filosofia e del suo impegno per la giustizia sociale.
- “Gandhi: il rivoluzionario disarmato”: una biografia di Gandhi che ripercorre le tappe salienti della sua vita, dalla lotta per l’indipendenza dell’India alle campagne per i diritti civili.
- “L’arte di vivere”: un testo in cui Gandhi espone la sua visione della vita, basata sul rispetto, la compassione e la ricerca della verità.
Un’occasione unica per approfondire la figura di Gandhi
I tre libri presenti alla Different Reading rappresentano un’occasione unica per approfondire la figura di Gandhi e il suo lascito. Attraverso le sue parole e le sue azioni, possiamo comprendere il potere della nonviolenza come strumento di cambiamento e trarre ispirazione per costruire un mondo più giusto e pacifico.
Perché scegliere Different Reading?
La biblioteca Different Reading non è solo una biblioteca, ma un vero e proprio punto di riferimento culturale per la città. Oltre a un vasto assortimento di libri, la Different Reading offre un ricco calendario di eventi, laboratori e incontri dedicati all’approfondimento di diverse tematiche.
Come usufruire dei libri su Gandhi
I libri “Le parole di Gandhi”, “Gandhi: il rivoluzionario disarmato” e “L’arte di vivere” sono disponibili per il prestito presso la biblioteca Different Reading.
Per prenotare il prestito basta compilare il form qui sotto e verrete ricontattati per il ritiro.
Quale libro hai deciso di prenotare per il prestito?